Indietro |

> The art of Somalia94

 

Montaggio audio

Una volta completate le animazioni, le scenografie, la fotografia, le musiche, il montaggio video pensai che oramai il grosso del lavoro fosse fatto.... Invece mi ritrovai davanti un'altra fatica: il sonoro! Non avevo calcolato quanto impegnativo sarebbe stato realizzare il sound-desing e il montaggio sonoro da zero... Infatti ogni songolo taglio del film doveva essere completato da tutti i suoni presenti nell'inquadratura... Sono stati necessari mesi di lavoro per annotare ogni singolo suono e rumore per poi trovare il modo di riprodurli, registrarli, aggiustarli, modificarli e montarli in ogni sequenza... Per esempio, quanti suoni ci sono in 5 secondi di Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi?

 
Un minuto

Quanti disegni ci sono in un minuto di animazione di Somalia94? Non li ho contati ma basta guardarli per capire quanto lavoro ci sia tra layout, disegni grezzi <rough> e rifiniture <clean-up>... A questi poi si devono aggiungere anche i disegni di storyboard, character/mecha-design, sfondi, ecc.... Il tutto moltiplicato per 39!

La fotografia di Somalia94

Ci sono molte fasi di lavorazione nella realizzazione di un cartoon: la sceneggiatura, lo storyboard, i layout, le animazioni, le scenografie, i suoni, le musiche, il doppiaggio, il montaggio e la fotografia... Tra gli extra dell'edizione DVD curata dalla Dynit di Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi c'è un interessante video inerente proprio questa fase di lavorazione. Illustra i vari passaggi per arrivare a realizzare una scena filmando assieme animazioni, sfondi, luci, filtri, movimenti di cinepresa, effetti speciali, ecc. In aggiunta alcune inquadrature ritagliate nel film, vengono riproposte a tutto schermo. Da non perdere!

 

Il mare

Il mare è spesso presente in Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi. Non volevo utilizzare il solito mare "sintetico" in CGI (0) perché sarebbe risultato troppo verosimile per un cartone animato disegnato a mano, "staccandosi" dagli altri disegni. Così ne ho dipinto uno (1), l'ho inclinato (2), ne ho fatto delle copie virtuali e le ho affiancate (3), ho aggiunto un effetto di distorsione ottica tipo "onde" (4), un pesante filtro fotografico colorato (5), ho disegnato grossolanamente delle ombre (6) e un po' di schiuma (7), e le ho sovrapposte al disegno (8). Ne è risultato un "disegno animato" in coordinato col resto del film (9).

 

Il registratore di Ilaria

Forse i più giovani non sapranno che prima degli ipod e degli smartphone per registrare le interviste e prendere appunti vocali si utilizzavano i registratori a cassette, come il dittafono di Ilaria Alpi riprodotto in una scena del nostro Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi.

 

 

Multi-layer

Spesso le scenografie di un cartone animato sono composte da più strati <layer>, come in questa sequenza del nostro Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi: sullo sfondo principale di un'alba (tempera su carta) è stato sovrapposto un altro strato di nuvole (acrilico su acetato), sopra il quale è stata posta l'animazione (l'aereo in discesa), il tutto ripreso aggiungendo filtri e luci.

 

Computer animation

Somalia94 è un'opera disegnata in "cel-animation" (detta anche animazione frame-by-frame). Solo in 3 sequenze è stata utilizzata la computer-animation (CGA): la piuma che cade nel sogno di Ilaria, lo stormo di tordi (dove animare tutti gli uccelli a mano sarebbe stato un lavoro troppo impegnativo) e la ventola di areazione nella scena della fuga di Ilaria (disegnarla a mano non sarebbe neanche stato poi così difficoltoso, ma vista la mole di lavoro che mi aspettava decisi di "fabbricarne" una "sintetica"); scene "camuffate" poi perché non si discostassero troppo dal design del resto del film. Queste le uniche 3 sequenze "disegnate dal computer".

 

"Dietro le quinte"

In alcune sequenze di Somalia94 l'inquadratura si allarga fino a mostrare i bordi dello sfondo. In realtà questo sarebbe un errore, ma in questo caso fatto di proposito: un modo per evidenziare allo spettatore l'artigianalità dell'opera.





Cel


Brochure Dynit


Poster


Wallpaper


Wallpaper


Wallpaper


Wallpaper


Wallpaper


Storyboard


Character design (Ilaria Alpi)


Character design (Miran Hrovatin)


Character design (Giancarlo Marocchino)


Mecha-design (lancia della guardia costiera somala)


Mecha-design (videocamera)


Layout


Layout

Forse la cosa che si nota meno guardando un cartone animato sono gli sfondi utilizzati per comporre le scenografie, cioè quello che sta dietro ai personaggi, i quali devono essere disegnati con forme che seguano i movimenti della cinepresa. Nel caso di Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi ce n'è uno in particolare utilizzato per il lungo piano sequenza verticale della piuma che cade nel sogno di Ilaria con dimensioni davvero anomale: 30 x 99 cm! Quasi un metro di altezza! E tutto dipinto a mano...


Fondale (tempera su carta, tecnica a guazzo)


Fondale (digitale)


Fondale (tempera su carta, tecnica a guazzo)


Ink & paint di una sequenza


Evoluzione dal pilot (sopra) al film (sotto)

Somalia94 - Il caso Ilaria Alpi ©2016 Marco Giolo, all rights reserved

Indietro |